La Ricotta
Una produzione che da molti è definita eccellente. Noi del Caseificio San Martino ogni giorno produciamo ricotta da latte piemontese. Effettuiamo la consegna presso i distributori, ipermercati e mercati rionali del Piemonte, affinché possiate gustarla fresca ogni giorno.
Caratteristiche della Ricotta del Piemonte prodotta dal Caseificio San Martino
Zona di produzione: si produce a Trana un comune della provincia di Torino Con latte vaccino del Piemonte
Forma e dimensioni: Forma caratteristica a cono arrotondato che deriva dall’essere prodotto entro piccoli canestri Il prodotto finito è venduto in pezzature singole dal peso di 0,5 , 1 o 2 Kg.
Aspetto della pasta: Pasta fine e morbida a struttura granosa e ruvida di colore bianco-neve o biancastro.
Tecnica di produzione: Il siero di latte, residuo della lavorazione del formaggio è scaldato alla temperatura di 80–90° C. L’alta temperatura favorisce la coagulazione delle sieroproteine (albumine e globuline) le quali assumono una particolare forma a fiocco ed affiorano in superficie. Al fine di attivare la coagulazione si aggiunge nella massa una modesta quantità di coagulante .
Con la spannarola si procede quindi alla schiumatura del siero ed alla relativa estrazione della ricotta, la quale viene depositata nel cestello a scolare della scotta residua.
Caratteristiche gusto-olfattive: La Ricotta offre aromi estremamente gradevoli, dolci di latte, di fieno, talvolta di erba. La freschezza è il carattere che comunque meglio emerge nel consumo della ricotta. Il sapore è dolce e delicato caratterizzate da un alto contenuto di grasso. Dal punto di vista nutrizionale la ricotta è un prodotto molto nobile, ricco in proteine.
Consumo: Da tavola e da cucina (pasta con ricotta, pomodoro e basilico, agnolotti al ripieno di ricotta e verdure).
la nostra Ricotta
sa di latte Piemontese
La vostra soddisfazione è il nostro miglior risultato.
Non esitate a contattare i recapiti disponibili nell’apposita sezione, per richiedere maggiori dettagli sui nostri prodotti o su come ordinarli.