Caseificio

San Martino Caseificio - Trana - Torino -Piemonte

Cosa pensiamo

Una vecchia pubblicità esordiva dicendo che avrebbe potuto stupire il cliente con effetti speciali, ma aveva rinunciato in nome della verità. 

Nel settore lattiero caseario ognuno professa una qualità superiore alle altre, anche quando il prodotto è industriale e privo delle qualità originarie. 

Il vero segreto della qualità è da ricercarsi nell’origine del prodotto: il latte.

Cosa facciamo

Per questo il caseificio San Martino non vende prodotti caseari, ma latte nelle sue più diverse trasformazioni. Vendere latte trasformato significa vendere il suo sapore originario, come una bella canzone che conserva il ritornello che piace.

La nostra filosofia

La ricotta, le mozzarelle, il primo sale e tutti gli altri prodotti sono latte trasformato se quel latte è ottimo all’origine. 

Se il suo sapore ricorda il gusto del latte del mattino quando si era bambini. 

Fare mozzarelle – che racchiude il concetto di fare tutti i prodotti caseari – significa saper trasportare l’originale sapore del latte attraverso le decine di prodotti che dal latte derivano. 

Significa guidare il latte nella sua crescita, quando diventa latticino o ricotta o deve dormire per qualche mese prima che tu lo possa chiamare toma. 

Oppure svegliarlo dopo poche ore, trasformato, come il bruco divenuto farfalla, in un primo sale o in un bocconcino. 

Nel trasformarsi il latte parla. Parla con le mani del casaro, quando diventa cagliata alla luce dell’alba. Quando da serpente caldo e bianco esce trasfuso come pasta filata e poi annodato da dita veloci e mozzato dal filo ombelicale. 

Parla quando, divenuto Toma o Scamorza o Rebro, le mani lo girano per la stagionatura, per trasportarlo e farlo dormire una notte o qualche mese nei frigoriferi. 

Quando il latte parla alle mani la sua voce è il profumo originale che emana sempre se è nato nel posto giusto. In una stalla controllata. 

Da un cibo controllato. Da analisi di prevenzione. 

E le mani del casaro scrivono la storia di ogni prodotto con il sapore del latte. 

Ogni prodotto derivato dal latte, se non è industriale, conterrà il profumo e il sapore originario di quando era latte. Come il pane, come il sugo, come i fiori nei vasi.

In 40 anni, nel Caseificio San Martino e nei suoi prodotti una sola voce si può udire attraverso il suo profumo: il latte puro, vero, Italiano.

Chiama 0119355005