Toma Valsangone
con latte Piemontese
Le cascine del Territorio
Caratteristiche della Toma Valsangone prodotta dal Caseificio San Martino
Zona di produzione: si produce a Trana un comune della provincia di Torino Con latte vaccino del Piemonte
Forma e dimensioni: Forma caratteristica a ruota, la sua pezzatura è di 7/8 kg circa.
Aspetto della pasta: Pasta compatta e semi-morbida
Tecnica di produzione: Si ottiene da latte vaccino pastorizzato, che viene riscaldato a 38°C, a questa temperatura avviene l’inoculo dei fermenti lattici vivi i quali conferiranno il gusto, l’occhiatura e la consistenza tipica del prodotto.
Caratteristiche gusto-olfattive: La Toma Valsangone offre aromi e profumi di erba e fieno appena tagliato. La sua stagionatura di 45 giorni ne conferisce la caratteristica di Toma a pasta semi-morbida e dolce
Consumo: Da tavola e da cucina (pasta con toma, pomodoro e basilico, agnolotti al ripieno di toma e verdure, risotto alla toma).
la nostra Toma
ha un sapore delicato
La Toma “Valsangone” è un formaggio tipico della val Sangone e valle di Susa, stagionato 45 giorni sui 7/8 kg, con pasta dolce.
Si ottiene da latte vaccino pastorizzato, che viene riscaldato a 38°C, a questa temperatura avviene l’inoculo dei fermenti lattici vivi i quali conferiranno il gusto, l’occhiatura e la consistenza tipica del prodotto.
Viene così aggiunto il caglio e dopo mezz’ora una volta ottenuta la giusta consistenza del glomerulo della cagliata il casaro procede al taglio della stessa attraverso lo spino.
La rottura della cagliata serve per permettere la sineresi del siero e in seguito per ottenere una pasta asciutta.
Si procede così al travaso della stessa in fuscelle. Verrà rivoltata più volte per ottenere la forma desiderata e al raggiungimento del ph voluto si procede all’immissione in salamoia delle forme.
Il giorno successivo una volta tolte le forme dalla salamoia saranno riposte su ripiani di stagionatura in celle a temperatura controllata.
Per tutto il periodo di stagionatura verranno rivoltate e spazzolate settimanalmente per permettere al formaggio di maturare correttamente e far sì che si formi una crosta uniforme su tutti i lati.
Con solo latte vaccino Piemontese
Senza additivi o correttori
Da antica ricetta del nostro caseificio
Fatti consigliare
La vendita di un prodotto Caseario rappresenta una fidelizzazione della propria clientela.
Per questo gli esperti della San Martino Caseificio sono a vostra disposizione per consigliarvi nella scelta.
Mettiti in contatto con il nostro ufficio commerciale per un appuntamento presso la nostra sede o presso la vostra attività.